mandala rosone difficile close up pennello

mandala

Disegni da colorare, il mio segreto contro l’ansia e lo stress

28 Lug , 2018  

Disegni da colorare, utilissimi contro l’ansia e lo stress

Siamo così abituati a svegliarci la mattina con la consapevolezza di dover affrontare nuovamente una giornata piena di impegni e responsabilità che il livello di stress ed apprensione ci travolge ancora prima di far colazione… ammesso di avere il tempo di farla, la colazione!
Quante volte hai iniziato la tua giornata sentendoti come la gazzella che appena aperti gli occhi deve iniziare a correre per non farsi divorare dal leone? A me succedeva ogni volta che suonava la sveglia, tanto da ritenerla dopo un po’ una cosa normale e naturale.

Beh, sappi che non è così. Non è affatto normale che il nostro corpo e la nostra mente siano sottoposti continuamente ad una tale tensione, come se fossimo in un costante stato di allerta. Quello che invece è normale, è il fatto che dopo un po’ ne subiamo le conseguenze e lo stress di trasforma in ansia fino a sfociare in attacchi di panico, rabbia o depressione.

Immagina….

Immagina, invece, di svegliarti rilassata e che la tua mente non permetta a pensieri sgradevoli e preoccupazioni di prendere il sopravvento. Immagina di poter lasciare al tuo corpo il tempo di attivarsi dolcemente, senza traumi. Immagina di poter apprezzare la luce del mattino ed il primo pasto della giornata, da sola o con la tua famiglia. Immagina se potessi svegliare i tuoi figli o tuo marito col sorriso e con dolcezza. E ancora, prova ad immaginare di riuscire a mantenere questo stato di rilassatezza e distacco anche durante la tua giornata lavorativa, nel traffico o durante le commissioni quotidiane.
Non sarebbe magnifico? Ti sembra impossibile? Non lo è, basta sapere come trovare il proprio equilibrio e dare il giusto peso alle situazioni esterne attraverso una forma di meditazione facile e alla portata di tutti.

Quanto pensi di essere di mentalità aperta?

Lo so che probabilmente stai pensando che meditare è facile a parole ma difficile da mettere in pratica. Tuttavia io ho una tecnica segreta che voglio condividere con te: i mandala da colorare. Ti capisco, non è facile credere che dei disegni da colorare possano aiutarti a riacquistare una serenità ed una pace interiore che probabilmente colleghi più ai tuoi ricordi di bambina che alla tua vita da adulta.
Per questo ti chiedo un atto di fiducia: apri la tua mente e continua a leggere per scoprire quello che ho da raccontarti su questi disegni da colorare antichissimi e sul loro potente effetto benefico sulla mente.

Cosa sai davvero dei disegni da colorare?

Probabilmente appena ti ho nominato i disegni da colorare hai pensato subito ad un’attività da far fare ai tuoi figli, uno di quei giochi con cui tenere occupati i più piccoli.
I disegni da colorare a cui facevo riferimento, però, sono delle immagini molto speciali per adulti e bambini: i mandala da colorare.
I mandala sono dei disegni a forma di cerchio che contengono una serie di figure (animali, piante, fiori, forme geometriche) distribuite in una serie di fasce che si sviluppano in modo circolare a partire dal centro del mandala stesso.
I mandala, più che dei semplici disegni da colorare, sono dei simboli utilizzati da secoli dai monaci buddisti come tecnica di meditazione che aiuta a liberare la mente e ad essere più lucidi e sereni.
Io stesso ho conosciuto direttamente dai monaci questo rituale durante un mio viaggio in Thailandia alla cercando di scoprire me stesso. Ho iniziato a fare pratica con le immagini da colorare proprio in quell’occasione e su loro consiglio. Non l’avevo mai fatto prima quindi posso assicurarti che non è per niente difficile e che anche per te, con un po’ di esperienza, diventerà totalmente naturale.

Come ti sentiresti se …

Come ti sentiresti se non riuscissi più a tenere sotto controllo lo stress quotidiano e se ti rendessi conto che la pressione si sta rapidamente trasformando in un’ansia acuta e costante fino ad avvertire un forte malessere fisico e psicologico?
A me è successo: fino a quando non ho mollato tutto per viaggiare e studiare le tradizioni dei popoli buddisti, la tensione è cresciuta in me fino a manifestarsi in malesseri psicosomatici. Spesso mi sentivo come se mi mancasse l’aria e contemporaneamente il mio cuore batteva all’impazzata… temevo di avere qualcosa di grave, mentre era l’ansia che si stava trasformando in attacchi di panico. La difficoltà nel gestire queste situazioni mi provocava pensieri ancor più negativi e credo di poter dire che l’angoscia e la tristezza stessero rapidamente sfociando in una forma di depressione. Eppure ho superato tutto questo!
Ho seguito i suggerimenti dei monaci a cui mi ero rivolto in Thailandia.

Ho preso le matite colorate e mi sono messo a colorare le figure vuote dei mandala da colorare.

Temevo di non esserne capace e invece, iniziando dai mandala da colorare per bambini, ho preso dimestichezza con i colori e riacquistato fiducia in me stesso e nelle mie capacità. Sono poi passato ai mandala da colorare difficili e mano mano che facevo esercizio mi sentivo sempre più tranquillo e calmo. Mi sono reso conto che usare le matite colorate o l’acquarello su quelle speciali immagini da colorare mi faceva letteralmente entrare in uno stato meditativo. I problemi che prima mi apparivano insuperabili sono diventati via via gestibili, anche grazie al fatto che la mia mente calma e lucida trovava finalmente le soluzioni che prima non vedevo.

Pensa che anche tu adesso puoi avere lo stesso privilegio: ti sto offrendo la stessa opportunità di liberarti del peso dello stress, delle preoccupazioni e dell’ansia. Ho infatti raccolto in questo sito una serie di mandala da colorare disegnati proprio da me e che potrai usare per fare il mio stesso percorso di liberazione e meditazione. Non è meraviglioso? Stampa e colora con l’acquarello o con le matite colorate i mandala da colorare on line che troverai su questo sito. Fidati di me e della mia esperienza diretta, ma soprattutto: inizia a fidarti di te stessa!

Quali soluzioni hai contro lo stress?

D’altronde quali sono le opzioni che abbiamo per affrontare lo stress e l’ansia che caratterizza le vite della maggior parte di noi? Non sono molte, a dire il vero.
Potresti far finta di nulla pensando che è normale portare sulle proprie spalle il peso delle responsabilità quotidiane, costi quel che costi e rinunciando a godere delle piccole meravigliose gioie che la vita ci regala e che neppure abbiamo la forza di notare.
Certo, potresti anche rivolgerti ad uno psicoterapeuta investendo molto tempo e denaro e trovandoti molto probabilmente a dover far uso di medicinali che ti diano l’illusione di sentirti più rilassata.
Oppure, potresti liberarti da tutto questo e farti un piccolo grande regalo seguendo il mio consiglio: stampa e colora i miei disegni da colorare! I mandala da colorare sono una soluzione efficace, concreta e a lungo termine. Più farai pratica, più ne trarrai beneficio. Imparerai molto di te, ritroverai un equilibrio interiore che credevi perduto e con la mente lucida e rilassata tutto ti apparirà molto più semplice e bello!

Non preoccuparti…

Come ti dicevo prima, non devi temere di non essere capace di completare i tuoi disegni da colorare. Potrai tranquillamente iniziare con i mandala da colorare per bambini, per prendere confidenza con questo simbolo e con le matite colorate, gli acquarelli o le tempere. Scoprirai presto di essere più creativa di quanto pensavi e, una volta riempite le immagini da colorare dei primi mandala, acquisterai una tale sicurezza in te stessa che passerai in fretta ai mandala da colorare difficili.

Prima di prendere una decisione, ricapitoliamo

Dunque, ricapitolando: puoi scegliere di continuare a farti logorare dallo stress e dalle preoccupazioni della vita moderna perdendoti il piacere dei piccoli meravigliosi doni che la vita ci fa ogni giorno, oppure puoi decidere di regalarti la possibilità di ritrovare te stessa, la tua serenità e la gioia di vivere il presente in ogni suo attimo, proprio come ho fatto io, stampando i mandala da colorare on line che ho riunito in questo sito e che sono il sapiente frutto dei miei studi e della mia esperienza diretta con i monaci buddisti.
Credimi, tentar non nuoce: fatti questo piccolo ma preziosissimo regalo che può migliorare la qualità della tua vita e, di conseguenza, anche quella di chi sta vicino! Sarebbe inoltre utile anche a me per verificare l’efficacia dei miei disegni da colorare anche sul tuo specifico caso. E’ una cortesia che faresti non solo a me, bensì anche a tutte le donne che come te cercano di ritrovare la pace ed il sorriso che credono di aver perduto ma che va solo risvegliato e riportato in superficie..
Abbandona la competizione e dai spazio alla creatività
Ma ricorda, non pensare che si tratti di una sfida con te stessa, perchè non è una sfida qui puoi solo vincere, liberare la creatività della bambina che è in te sarà solo un piacere che ti donerà stima e fiducia in te stessa e nelle tue capacità di trovare e scegliere le soluzioni più giuste per la tua vita. Ti assicuro che quando avrai completato il tuo primo mandala da colorare, sarai orgogliosa della tua opera e della tua capacità di creare qualcosa di speciale e meraviglioso.
E non devi neppure temere di vivere da sola questa esperienza! Pur trattandosi di un percorso personale e privato, sarò lieto di sostenerti con consigli ed approfondimenti. Ti basterà fornirmi la tua migliore email e sarà un piacere per me inviarti regolarmente suggerimenti e spunti su cui riflettere e da utilizzare in questo tuo incredibile risveglio alla vita e alla serenità!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Disegni da colorare, il mio segreto contro l’ansia e lo stress',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/07/mandala-rosone-difficile-2.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

1 Commento

  1. […] le matite colorate seguendo i consigli che ti ho fornito in questo articolo e non solo godrai dei benefici psicofisici della pratica dei mandala da colorare, bensì farai fiorire l’artista che è in […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: