mandala difficile rosone close up

mandala

I mandala da colorare difficili: una vera e propria tecnica di meditazione.

15 Lug , 2018  

I mandala da colorare difficili, una sfida e una meditazione

Ti piacciono i mandala da colorare. Se stai leggendo questo mio articolo, probabilmente hai già provato, in passato o di recente, i mandala da colorare più facili traendone giovamento e beneficio. Ed è altrettanto probabile che nel riempirne gli spazi vuoti con i colori tu abbia sperimentato in prima persona un piacevole, seppur leggero, stato meditativo.

Ci hai preso gusto e ora vorresti metterti alla prova con i mandala da colorare difficili e raggiungere, così, un più profondo livello di meditazione e conseguente relax? Allora sei arrivata nel sito giusto!

In effetti, i mandala da colorare difficili non solo stimolano al massimo la concentrazione e la creatività, ma hanno anche un maggior potere calmante sulla mente che si quieta in modo più efficace e duraturo.

Continua, dunque, a leggere questo articolo e scopri perché i miei  mandala da colorare difficili fanno al caso tuo!

Alla scoperta dei mandala da colorare difficili

Un mandala da colorare difficile ti permette di ricreare a casa tua quell’atmosfera mistica che io ho vissuto durante il mio viaggio nel Sudest Asiatico, a contatto con la cultura buddista che ispira tuttora i miei disegni da colorare creati per te.

mandala da colorare difficile acquarello

mandala da colorare difficile ma non troppo, colorato con l’acquarello

La maggiore complessità di questa serie di miei disegni metterà in allenamento la tua creatività e la tua voglia di colori, per un rilassamento garantito. Rispetto ai classici mandala da colorare on line, oppure ai mandala da colorare per bambini, i mandala da colorare difficili sono adatti proprio a chi vuole mettersi ulteriormente alla prova.

Come forse già saprai se hai letto gli altri miei articoli su questo sito, il mandala, secondo gli insegnamenti dei monaci buddisti e dello stesso Dalai Lama in Tibet, con le sue forme concentriche e geometriche rappresenta il centro e l’universo, nonché la vita in tutte le sue fasi: la nascita, la maturità e persino la rinascita. Dedicare un po’ del proprio tempo alle immagini da colorare non è più considerata un’attività adatta solo ai più piccoli. Al contrario, sono sempre di più gli adulti in tutto il mondo che hanno compreso quanto i mandala da colorare siano una vera e propria pratica meditativa che migliora la qualità della propria vita: basti pensare a quanti personaggi famosi hanno dichiarato di aver inserito la meditazione nella propria routine quotidiana.

E tu cosa aspetti? Stampa e colora anche tu il tuo mandala da colorare difficile, prendi gli acquarelli o le matite colorate, e dai sfogo a tutta la tua creatività.

Come dimostrano i moderni studi sull’arte terapia di Cathy Malchiodi, fondatrice del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute, focalizzarsi su un’attività manuale ed in particolare sull’attività di colorare disegni complessi ed elaborati, permette di chiudere fuori dalla porta di casa tua le ansie e la frenesia della vita quotidiana, facendoti ritrovare l’equilibrio, calmando i nervi e rilassando il corpo.

Nel caso dei mandala da colorare difficili, poi, tale attività diviene molto più di un semplice esercizio di auto-rilassamento perché può essere considerata una vera e propria tecnica di meditazione a cui potrai dedicare anche solo pochi minuti al giorno.

Perchè concederti del tempo tutto per te con i mandala da colorare difficili

I mandala da colorare difficili presentano una struttura complessa e per essere completati richiedono ore di lavoro di colorazione orientato al dettaglio. I mandala da colorare difficili sono una vera e propria sfida che però porta grandi effetti benefici sull’umore. Uno dei padri della psicoanalisi, Carl Carl Gustav Jung, già nella prima metà del 1900 riconobbe nel mandala da colorare un’importante attività dagli effetti rilassanti ed uno strumento di introspezione, di spiritualità e di scoperta del nostro lato interiore nascosto.

Scegli subito il tuo mandala da colorare on line attraverso questo sito e poi stampa e colora il tuo disegno! Ma prima di iniziare cerca in casa uno spazio dedicato solo a te e scegli se colorare con l’acquarello oppure con le matite colorate. Mettiti comoda ed organizza tutto l’occorrente accanto a te, in modo da non avere altre distrazioni durante questo momento dedicato solo a te!

Concentrati, quindi, solo sulla colorazione degli spazi bianchi all’interno delle linee che definiscono la struttura simmetrica del mandala. Tramite la ripetizione dei movimenti, durante la colorazione andrai a stimolare ed aumentare il senso di padronanza sulla tua vita, aiutandoti anche creare dei confini sani nelle tue relazioni. Forse non sai che l’atto del colorare, soprattutto nel caso di un mandala da colorare difficile, stimola entrambi gli emisferi cerebrali che, durante la colorazione, lavorano insieme in perfetta armonia. L’emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione; l’emisfero destro, quello della creatività, è invece stimolato dalla scelta dei colori e consente alle emozioni di liberarsi, rilasciando endorfine e riducendo la tendenza all’eccessivo autocontrollo, che è fonte di stress. Questo principio è applicabile anche ai mandala da colorare per bambini  ed è un vero e proprio toccasana per l’iperattività infantile.

Perché scegliere uno dei miei mandala da colorare difficili

I mandala da colorare difficili sono stati da me disegnati ed ideati per aiutare gli adulti a migliorare la qualità della propria vita. Avendo io stesso sofferto lo stress della vita occidentale, ho voluto mettere a disposizione di tutti i miei mandala da colorare on line su questo sito.

Proprio perché conosco bene il valore aggiunto che un mandala da colorare può apportare all’esistenza delle persone, mi sento di consigliarti di non affidarti a dei disegni qualunque creati da persone impreparate sul loro significato profondo.

A differenza di altri mandala da colorare difficili in vendita su internet, i miei sono il risultato di studi approfonditi sul tema, studi effettuati durante il mio viaggio in Thailandia, Vietnam e altre aree di diffusione dell’ideologia buddista.

Ritenuti in grado di esprimere tutto il potenziale personale di chi le colora, i miei disegni da colorare sono un simbolo vivo che rappresenta l’unione tra l’universo esterno e quello interiore, e dunque l’infinito che abita in noi.

Fatti un regalo e mettiti in gioco: stampa e colora uno dei mandala da colorare difficili!

Ogni tinta impiegata è espressione di un’emozione, un’energia, uno stato interiore che vuole emergere all’esterno: i miei mandala da colorare diverranno per te uno specchio prodigioso in cui leggere gli aspetti profondi di te stessa, per ritrovare la tua parte più originale, vera, capace di sanare la mente e il corpo.

Riscopri il tuo lato artistico e lasciati ispirare, come facevi da bambina,  e colora con l’acquarello, le matite colorate, i colori ad olio, i pastelli… e soprattutto divertiti con le immagini da colorare che ho riunito qui apposta per te!

E quando avrai provato la soddisfazione di vedere completato il tuo primo mandala difficile, fammi sapere che ostacoli hai incontrato e come li hai superati: sarà interessante ed utile anche per tutte le altre!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'I mandala da colorare difficili: una vera e propria tecnica di meditazione.',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/07/mandala-difficile-rosone-closeup.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

1 Commento

  1. […] Sia che si tratti di mandala semplici quali i mandala da colorare per bambini, sia che si tratti di mandala da colorare difficili, se ti ritaglierai 15-30 minuti al giorno per riempire con matite colorate, acquerelli o tempere i […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: