Mandala acquarello con il monaco buddista Matthieu Ricard

mandala

Il monaco buddista medita in laboratorio: “Fuori scala”

6 Nov , 2018  

Questa meditazione non è fatta con i mandala da colorare ma…

Come dico sempre, la meditazione è uno stato della mente dove si è concentrati nel fare una sola cosa, tutto il resto piano piano scompare.

Il metodo con i mandala da colorare è uno strumento per meditare come quelli che descrive il monaco buddista Matthieu Ricard

Matthieu Ricard è uno scrittore e un fotografo, ma è anche un monaco buddista che ha trascorso molte ore a meditare.

Egli descrive la meditazione come esercizio per la mente. Dice che è simile al sollevamento pesi, perché aiuta la tua mente ad espandersi in consapevolezza e positività.

Nel video qui sotto, Ricard chiarisce alcune idee sbagliate sulla meditazione mentre viene adattato con 256 sensori che rileveranno la sua attività cerebrale nello studio.

Mentre i sensori erano nel suo cervello, iniziò una “meditazione della compassione” e la produzione di onde gamma fu cosi forte da uscire dal grafico. Anche l’attività nel corteccia prefrontale sinistra è aumentata rapidamente, rispetto alla metà destra, che indica un grande aumento della felicità e una resistenza alla negatività.

Questi cambiamenti sono generalmente correlati a miglioramenti nell’apprendimento, nell’attenzione, nella memoria e nella coscienza. Lo studio ha anche esaminato altri monaci e hanno mostrato cambiamenti significativi nella loro funzione cerebrale.

E non era solo quando stavano meditando. La loro attività cerebrale in un normale stato di coscienza sembra una persona novizia che medita. Sono anche in grado di spegnere i pensieri negativi più facilmente di quelli che non meditano.

Questo è coerente con molti altri studi. Questi risultati sono la prova che la meditazione offre benefici profondi.

Come meditare, secondo il monaco buddista Matthieu Ricard

Matthieu Ricard è un monaco buddista tibetano di 71 anni. Ha praticato la meditazione da quando aveva vent’anni.

Ricard ha iniziato a studiare il buddhismo come studente di dottorato presso l’Istituto Pasteur in Francia, dove è cresciuto. Dopo la laurea, tornò in Himalaya per allenarsi a diventare un monaco buddista.

Ora è un confidente del Dalai Lama, oratore TED virale e autore di bestseller.

Business Insider ha recentemente intervistato Ricard e gli ha chiesto il suo consiglio più fondamentale per le persone che iniziano a meditare.

Ricard consiglia di iniziare con la meditazione della compassione. “Non c’è nulla di misterioso”, ha detto.

“Non hai bisogno di stare seduto cercando di svuotare la tua mente con l’incenso intorno a te sotto l’albero di mango”.

Dopo questo, attenersi alla seguente procedura:

  1.     Sedersi comodamente con gli occhi chiusi o guardando un punto indefinito.
  2.     Inspira ed espira lentamente, concentrandoti sul tuo respiro.
  3.     Quando i pensieri entrano nella tua mente, non cercare di ignorarli. Lasciali fluttuare vicino.
  4.     Se ti senti distratto, riporta al tuo respiro.
  5.     Quando ti senti rilassato, pensa a qualcuno che ti rende felice. Concentrati sui tuoi sentimenti di amore altruistico per loro.
  6.     Questa sensazione può durare solo pochi secondi alla volta, e va bene. Continua a tornare ad esso.

Questo è tutto. Dopo aver praticato questo per un po ‘di tempo, sperimenterai la meditazione della compassione.

Se ti piacerebbe vedere un video in cui condivido il mio approccio alla meditazione (basato su ciò che ho imparato dai mandala tibetani), dai un’occhiata qui sotto.

Questo è un Mandala colorato con la tecnica ad acquarello, un pochino più difficile che usare i pastelli o e matite colorate ma una volta che hai cominciato a far scivolare la goccia di colore sul foglio senza contrastarla più di tanto sei già in meditazione piena.

Trovi il mandala da colorare qui insieme a 24 suoi fratellini

7 modi di meditazione cambiano il tuo cervello, secondo la scienza

Ora che ha visto l’approccio di Ricard alla meditazione della compassione, ti faccio vedere alcuni dei benefici che la meditazione fa al tuo cervello.

È chiaro che la meditazione ha degli enormi benefici neurologici. Qui ci sono 7 modi in cui la meditazione è stata mostrata per cambiare il cervello.

1) La meditazione aiuta a preservare il cervello dall’invecchiamento.

La scorsa settimana, uno studio dell’UCLA ha scoperto che quelli che meditano, a lungo termine avevano cervelli meglio conservati rispetto ai non meditatori quando invecchiavano.

Lo studio era intitolato “Per sempre giovane: la meditazione potrebbe rallentare la perdita di materia grigia nel cervello legata all’età, dicono i ricercatori dell’UCLA”. Ecco un riassunto dello studio:

    “Gli scienziati hanno studiato specificamente l’associazione tra età e materia grigia. Hanno confrontato 50 persone che avevano mediato per anni e 50 che non lo facevano. Le persone in entrambi i gruppi hanno mostrato una perdita di materia grigia mentre invecchiavano. Ma i ricercatori hanno trovato tra coloro che meditavano, il volume della materia grigia non diminuiva tanto quanto in quelli che non lo facevano “.

I ricercatori sono stati rapidi nel dire che non possono tracciare una connessione diretta e causale tra la meditazione e la conservazione della materia grigia nel cervello. Ci sono troppi altri fattori da considerare, come le scelte di vita, i tratti della personalità e le differenze genetiche del cervello.

Tuttavia, il capo ricercatore ha detto:

    “Tuttavia, i nostri risultati sono promettenti. Speriamo che stimoleranno altri studi che esplorano il potenziale della meditazione per preservare meglio i nostri cervelli e menti che invecchiano. Accumulare prove scientifiche che la meditazione ha capacità di alterazione del cervello potrebbe in definitiva consentire una traduzione efficace dalla ricerca alla pratica, non solo nel quadro dell’invecchiamento sano ma anche dell’invecchiamento patologico “.

2) La meditazione riduce l’attività nel “IO sono al centro” del cervello.

È stata dimostrata potenza della “mindfullness” nel diminuire l’azione della “default mode network” (DMN), la rete cerebrale responsabile dei pensieri ad occhi aperti e autoreferenziali.

Le scansioni cerebrali di chi medita mostrano una maggiore attività nei lobi frontali – il cervello razionale – e una diminuita attività nell’amigdala – l’area dove si sviluppano le emozioni profonde e incontrollate come la paura

Secondo Frontiers in Human Neuroscience:

    “L’addestramento alla meditazione può indurre l’apprendimento, che non è uno stimolo o un compito specifico ma un processo specifico, e quindi può portare a cambiamenti duraturi nella funzione mentale.”

Quando riduci l’attività nel “IO sono al centro” del cervello, stai riducendo i tuoi pensieri auto-referenziali. Questo rende più facile vivere nel presente e immergersi nel tuo ambiente.

3) Sono effetti antidepressivi efficaci per la depressione, l’ansia.

Uno studio ha rilevato che l’effetto della meditazione per l’ansia e la depressione era moderato a 0,3. Potrebbe sembrare basso, ma ha le stesse dimensioni dell’effetto antidepressivo.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA) Internal Medicine. La ricerca ha analizzato migliaia di precedenti studi sulla meditazione, arrivando a un piccolo numero di studi clinici randomizzati. Hanno scoperto che quando si tratta della cura della depressione, dell’ansia e del dolore, la pratica può essere altrettanto efficace quanto i farmaci.

4) La meditazione può portare a cambiamenti di volume in aree chiave del cervello.

Sembra esserci una diminuzione dell’amigdala nel cervello che è responsabile della paura e dell’ansia e che le aree per l’apprendimento e la memoria aumentano nello spessore corticale.

Ecco il riassunto dello studio di ricerca a sostegno di questi risultati:

    “Gli effetti positivi della meditazione di consapevolezza sul dolore e sulla memoria di lavoro possono derivare da una migliore capacità di regolare un’onda cerebrale cruciale chiamata ritmo alfa. Questo ritmo è pensato per “abbassare il volume” delle informazioni che distraggono, il che suggerisce che un valore chiave della meditazione può aiutare il cervello ad affrontare un mondo spesso eccessivamente stimolante. “

5) Solo pochi giorni di allenamento migliorano la concentrazione e l’attenzione.

Poiché il forte focus dell’attenzione (su un oggetto, un’idea o attività) è uno degli scopi centrali della meditazione, non è così sorprendente che la meditazione migliori la nostra attenzione.

Uno studio a sostegno di questa scoperta è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Ecco cosa hanno concluso:

    “Questo articolo mostra che un gruppo assegnato in modo casuale a 5 giorni di pratica meditativa con il metodo di allenamento integrativo corpo-mente mostra un’attenzione e un controllo dello stress significativamente migliori rispetto a un gruppo di controllo scelto allo stesso modo in allenamento di rilassamento”.

6) La meditazione riduce l’ansia.

La ricerca ha anche dimostrato che la meditazione di consapevolezza, al contrario di assistere solo al respiro, può ridurre l’ansia – e che questi cambiamenti sembrano essere mediati attraverso le regioni del cervello associate a quei pensieri autoreferenziali (“centrati sull’IO”).

Julie Cross ha riferito su questi risultati nel Blog sulla salute di Harvard:

    “Ma quando i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, MD hanno setacciato attraverso quasi 19.000 studi di meditazione, hanno trovato 47 studi che hanno affrontato tali problemi e hanno soddisfatto i loro criteri per studi ben progettati. Le loro scoperte, pubblicate su JAMA Internal Medicine, suggeriscono che la meditazione consapevole può aiutare ad alleviare stress psicologici come ansia, depressione e dolore. “

7) La meditazione può aiutare con la dipendenza.

Un numero crescente di studi ha dimostrato che, dati i suoi effetti sulle regioni di autocontrollo del cervello, la meditazione può essere molto efficace nell’aiutare le persone a riprendersi da vari tipi di dipendenza.

L’American Journal of Psychiatry, ad esempio, ha documentato le correlazioni tra la meditazione e la riabilitazione dalla dipendenza con successo fin dagli anni ’70.

Indipendentemente dall’insegnamento specifico, distaccarsi dai pensieri e osservare e calmare il sé è sempre al centro di ogni filosofia di meditazione.

Questa è la filosofia al centro del mio progetto con i Mandala da colorare

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Il monaco buddista medita in laboratorio: “Fuori scala”',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/11/Mandala-acquarello-Matthieu_Ricard.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: