mandala di sabbia nel sahara

mandala, mandala tibetani

Il potere nascosto dei Mandala

6 Mar , 2019  

il potere nascosto dei mandala usati nelle antiche tradizioni di tutto il mondo per lavorare nella psiche. 

Ecco gli effetti dei Mandala e di ciò che Jung ha scoperto.

“Ogni cosa che fa il Potere del Mondo è fatta in cerchio. La volta del cielo è rotonda, e ho sentito che la terra è rotonda come una palla, e così sono tutte le stelle. Il vento, al massimo del suo potere, gira vorticosamente. Gli uccelli fanno il nido in forma circolare perché la loro è la nostra stessa religione. Il sole sale e scende lungo il cerchio. La Luna fa lo stesso ed entrambi sono rotondi. Anche le stagioni formano un grande cerchio nel loro trasmutare e sempre ritornano laddove furono. La vita di ogni uomo è un cerchio dalla fanciullezza alla fanciullezza e così è ogni cosa ove si muove il potere.”

Alce Nero, sciamano della famiglia Lakota Sioux in Nord America

La parola Mandala derivata dal sanscrito indiano (्डल) e significa cerchio “Non c’è nessun disegno simbolico nel mondo universale come il Mandala, appare in tutte le culture e in tempi diversi, dal Tibet lamaista al tantrico. . Induismo, Buddhismo Vajrayana tibetano, gli indiani Navajo e sud-ovest dell’America. IlMandala più antico conosciuto fino ad oggi è un paleolitica “ruota solare” scoperto in sud Africa. In natura si possono anche trovare forme di mandala in frutti, in pietre, nei fiori, gli alberi, il cielo. I mandala sono “vissuti” oltre a essere progettati, e si possono trovare alcuni esempi in India con il ballo del Mandala, tra gli indiani Navajo, la guarigione si pratica dove la persona si trova in centro. 

“da un cerchio disegnato sul terreno, mentre inOccidente, l’idea del centro e il cerchio di protezione si trova in numerose danze popolari e la Circolo infantile di bambini “

spiega lo psicologo clinico Marco Turi.

Jung e i mandala

Carl Gustav Jung, un famoso psicoanalista svizzero, ha studiato il Mandala per più di 20 anni e ha scritto quattro saggi sull’argomento. Per capire l’interpretazione mandalica di Jung è necessario fare riferimento ai concetti di archetipo collettivo inconscio. Infatti, la coscienza umana è anche la sede del collettivo costituito da archetipi oltre a contenere un individuo inconsapevole. Gli archetipi hanno tre caratteristiche peculiari: sono universali, sono impersonali e sono ereditari. La presenza degli archetipi del mandala è ricorrente, ad esempio, nei sogni, nei quali spesso si sognano cose che non possono essere dedotte dall’esperienza personale del sognatore.

Per Jung, i “Mandala sono uno dei migliori esempi di funzionamento di un archetipo universale”, che è l’azione dei temi dominanti e modelli presenti nell’inconscio collettivo di tutti e continua:


“Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge.
Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare unMandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quelperiodo. Solo un po’ per volta scoprii che cosa è veramente il Mandala: il Sè, la personalità nella sua interezza, che  èarmoniosa se tutto va bene.”

Carl Gustav Jung

Durante i periodi di tensione psichica, i mandala possono apparire spontaneamente in sogno per portare o indicare la possibilità di un ordine interno e dare espressione e forma a qualcosa che non esistea ncora, qualcosa di nuovo e unico. Il simbolo del mandala, allora, non è solo una forma di espressione affascinante, ma agendo a ritroso, esercita anche un’azione sul progettista o su chi in effetti lo colora perché il mandala, questo simbolo ha un antico effetto magico: l’immagine è concepita per disegnare una scanalatura magica, una barriera protettiva che però non rinchiude lo spirito anzi lo sviluppa verso l’esterno intorno alla persona, allo spirito che ne è il centro simbolico, un sito sacro della personalità più raccolta, più intima e più sacra, un cerchio sacro e protettivo che impedisce”dispersione” e protegge dai problemi provocati dall’esterno.

In quasi tutte le filosofie orientali, come mezzo per la meditazione è utilizzato il “Mandala” e, attraverso la costruzione, il disegno semplicemente colorandolo, l’uomo rilascia lo spirito, purifica l’anima e comunica con tutte le forze positive nel cosmo.

Crea e colora un mandala.

La forma più potente di terapia è creare il tuo mandala. Mandala non è solo costituito dalle figure circolari  figure circolari, ma anche forme concentriche come quadrati e triangoli. La cosa importante è che le caratteristiche principali rimangono: un centro da cui emanare l’energia e una proiezione nello spazio-tempo.

I Monaci Tibetani fanno mandala tradizionali con migliaia di granelli di sabbia colorata e una volta finito il lavoro, distruggono il mandala per ricordare che nulla al mondo dura per sempre e per rilasciare tutta l’energia positiva con la quale meditando hanno caricato il mandala

Se la creazione di mandala di sabbia colorata come fantastiche opere di Monaci Tibetani non è alla nostra portata, sei in grado di disegnare e colorarne uno o comprare un album di mandala da colorare, sederti, respirare e prendere del tempo per rilassare lo spirito

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Il potere nascosto dei Mandala',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2019/03/mandala-di-sabbia-sahara-s.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: