colorare un mandala con le matite colorate. facile e rilassante

mandala

la combinazione perfetta? Matite colorate e mandala da colorare

22 Set , 2018  

Matite colorate e mandala da colorare: la combinazione perfetta

I mandala da colorare sono un simbolo vivo e al tempo stesso un mezzo pratico per portare pace e serenità nella nostra vita quotidiana. Ormai è risaputo che colorare i mandala aiuta a scaricare le tensioni e lo stress ed arricchisce le nostre giornate di pace, equilibrio e chiarezza di idee, frutto dello stato meditativo a cui tale pratica induce.

 

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già approfondito il valore simbolico e benefico dei mandala da colorare on line ma non sei ancora sicura da dove iniziare dal punto di vista pratico. Lo so, è passato diverso tempo dall’ultima volta che hai dato sfogo alla tua creatività e magari sono anni che in casa tua entrano solo biro per fare la lista della spesa o i conti delle entrate e delle uscite mensili.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per guidarti passo passo nella meravigliosa avventura dei mandala da colorare! E oggi desidero introdurti alla tecnica più semplice e pratica per riuscire a ottenere ottimi risultati sin dal tuo primo mandala da colorare: le matite colorate!

Cosa sono le matite colorate

Facciamo un passo alla volta, partendo dalla composizione delle matite colorate. In questo modo desidero farti acquisire piena consapevolezza dello strumento che andrai ad utilizzare. Sembra un concetto banale, ma non lo è. Nella pratica della colorazione di un mandala è importante avere le idee molto chiare su cosa si sta facendo. Sapere da cosa sono composti gli strumenti che userai ti aiuterà ad essere presente in ogni momento che dedicherai a questa pratica.

Le matite per colorare, al pari di una matita normale, hanno un corpo principale di legno naturale simile ad una spessa cannuccia tonda o sfaccettata (il più delle volte triangolare o esagonale). All’interno dell’involucro di legno è contenuta una mina formata da pigmenti macinati finemente e mischiati in modo uniforme con sostanze di tipo chimico.

La matite colorate, la tecnica facile per tutti

Proprio per la loro conformazione, le matite colorate sono la tecnica più facile per i mandala da colorare. Vanno benissimo anche per i principianti, per coloro che ritengono di non avere una grande manualità o doti artistiche, ed ovviamente per i più piccoli. Nonostante la loro immediatezza di utilizzo, le matite da colorare riescono a produrre effetti visivi altamente soddisfacenti e sempre più sorprendenti man mano che fai pratica.

Le matite colorate possono infatti dare grandi risultati sia con i mandala da colorare per bambini che con i mandala da colorare difficili. Basta mettere in pratica alcuni accorgimenti e fare esercizio.

A differenza delle tempere e dei pennarelli, le matite colorate offrono un primo grande vantaggio: quello di non trapassare la trama della carta. Il colore, quindi, rimarrà solo sulla superficie dei disegni da colorare e non sarà visibile sul retro del foglio evitando così spiacevoli macchie sulla superficie sottostante.

Se temperate a dovere, le matite colorate, grazie alla loro estremità appuntita e sottile, ti permetteranno di ottenere un tratto preciso e senza sbavature che ti aiuterà a rispettare con più facilità i contorni del tuo mandala da colorare on line. Avendo poi una consistenza “secca” non incorrerai nel pericolo di trascinare il colore sul foglio con la mano e non sporcherai in giro.

 

Come usare le matite colorate sui mandala da colorare

Vediamo ora nella pratica come usare le matite colorate per completare i mandala da colorare.

Innanzitutto, prepara tutto il necessario su uno spazio abbastanza ampio. Appoggia su un tavolo il tuo astuccio per matite colorate, il temperino (che deve essere sempre a portata di mano), una ciotola in cui depositare i frammenti di matita quando temperi, una gomma per cancellare eventuali imperfezioni e un po’ di fogli disposti l’uno sopra l’altro ed in cima ai quali posizionerai il tuo mandala da colorare. A questo proposito, apro una piccola parentesi: pur non essendoci il rischio di trapassare la trama del foglio del disegno col colore, è bene creare uno spessore uniforme di carta sotto il foglio col mandala da completare, in modo tale da evitare dislivelli sulla superficie che potrebbero farti scivolare con la mano o bucare il disegno quando la matita è particolarmente appuntita.

Bene, è il momento di iniziare!

Parti col colorare lungo i contorni, applicando una leggera pressione con la matita del colore che hai scelto e con un tratto lineare e continuo. In questo modo avrai delineato con decisione il profilo della figura che andrai a riempire e questo ti aiuterà a non uscire dai bordi. A questo punto passiamo a colorare l’interno delle immagini da colorare. Il metodo più semplice è quello di fare una serie di piccole righe, una accanto all’altra. Il tratto dovrà essere breve e leggero. La somma delle lineette colorate andrà a creare un effetto riempitivo dei disegni da colorare più o meno uniforme. In alternativa alle linee, potrai optare per dei piccolissimi cerchietti.

Una volta riempita la sezione della singola figura su cui ti stai concentrando, potrai decidere se ripassare nuovamente con la matita colorata per dare più intensità al colore.Oppure puoi decidere di ripetere l’operazione solo su alcune aree delle immagini da colorare, in modo da scurire solo le zone che ripassi e creare delle ombre.

Ricorda sempre di temperare le matite colorate ogni volta che la punta si arrotonda altrimenti ti risulterà più difficile non superare i profili. Inoltre ti consiglio di non esagerare mai nella pressione della matita per evitare di formare antiestetici solchi o addirittura bucare il foglio.

 

Una volta che avrai fatto pratica ed acquisito dimestichezza con le matite colorate, allora sarai pronta per il passo successivo e potrò dirti: ora colora con l’acquarello i miei mandala da colorare on line! Adesso magari ti sembrerà impossibile, ma ti assicuro che l’esercizio con le matite colorate sui mandala da colorare per bambini prima, e sui mandala da colorare difficili poi, ti darà sicurezza in te stessa e nelle tue capacità e la tua voglia di crescere ed apprendere nuove tecniche aumenterà.

 

Quindi che aspetti? Stampa e colora i mandala da colorare on line che ho disegnato e riunito su questo sito per te! Usa le matite colorate seguendo i consigli che ti ho fornito in questo articolo e non solo godrai dei benefici psicofisici della pratica dei mandala da colorare, bensì farai fiorire l’artista che è in te! E mi raccomando, non scordarti di condividere con noi i tuoi progressi: raccontaci la tua esperienza nei commenti!

 

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'la combinazione perfetta? Matite colorate e mandala da colorare',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/09/matite-colorate-mandaladacolorare-s.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: