albero della vita come mandala da colorare

mandala

MANDALA DA COLORARE PER TUTTI

28 Mar , 2018  

Mandala da colorare per bambini e per adulti: un modo facile e divertente per rilassarsi e dedicare un po’ di tempo per sé.

IL MANDALA E’ PER SEMPRE

Mandala da colorare: una pratica di rilassamento sempre più diffusa. In questo spazio vi propongo molti tipi di mandala, ma anche spunti e idee legati a questa dolce attività. Lo scopo è aiutarvi ad assaporare al meglio il vostro momento di relax. Non è uno scambio meccanico e impersonale, come spesso succede quando si parla di siti web. Qui ogni scelta è ponderata e animata da un sincero interesse per il mondo dei mandala da colorare.

monaci buddisti che disegnano un mandala di sabbia
monaci buddisti che disegnano un mandala di sabbia

Una parola, mandala, che ci conduce in luoghi lontani, dove uomini operosi portano avanti da secoli questa antichissima pratica. Sono i monaci buddisti, che seguendo un rituale preciso, realizzano meravigliosi mandala di sabbia colorata. Niente paura, non vi chiederò di sedervi sulle ginocchia e di recitare un mantra avvolti da un drappo arancione. Non dovrete neanche procurarvi della sabbia o andare in Tibet a trovare il Dalai Lama. Vi basta solo uscire di casa e andare alla cartoleria più vicina, dove potrete comprare acquarelli e matite colorate, come si faceva ai tempi della scuola. Quando con la testa china sui fogli e la mente libera, riempivamo di colore il mondo che ci eravamo immaginati.

IL MANDALA E’ PER TUTTI

Simona che disegna e colora un mandala
Simona che disegna e colora un mandala

E a proposito di scuola, non dimentichiamo che ci sono anche i mandala da colorare per bambini. Un sacco di forme, di figure e immagini da colorare destinati anche ai più piccoli. In fondo anche loro hanno diritto a viversi un momento di tranquillità slegato dalle solite attività scolastiche. Armati di matite colorate potranno scegliere i loro disegni da colorare, regalandosi così un momento di divertimento e profonda crescita. E anche questa volta vorrei tranquillizarti: non finiranno anche loro in Tibet a realizzare i mandala avvolti da un drappo arancione. E’ una scelta che fanno davvero in pochi!.

E tu?! Chi ci pensa a te? Non temere, questo è anche il tuo piccolo spazio di libertà. I mandala da colorare, infatti, sono una piccola oasi soprattutto per chi, come te, conduce una vita frenetica. La società moderna infatti pretende molto dalle persone, soprattutto dalle donne. Devi sempre essere efficiente, in forma e attiva. Devi riuscire a fare tutto, senza fermarti, in un vortice infinito che esaurisce mente e spirito. E poi ti ritrovi a fine giornata a chiederti: ma come sono finita a trascurarmi cosi?. I mandala da colorare ti offrono una via d’uscita da tutto questo e non ti chiedono molto. Bastano pochi minuti, delle matite colorate o acquarelli, e un foglio. Tutto qui. Non c’è bisogno di molti soldi né di un abbonamento mensile o di un modulo da compilare. Si possono fare come e quando vuoi: a casa, seduta su una panchina al parco o dentro a un caffé. Tantissimi mandala da colorare on line, di qualsiasi varietà tu voglia, ti aspettano per essere osservati, scelti e poi, ovviamente, colorati. Sarà tempo dedicato solamente a te, e il relax che proverai quando ti dedicherai a questa pratica ti farà tornare qui sempre più spesso. Scommettiamo?

IMMAGINI DA COLORARE: IL RISULTATO NON CONTA

I mandala da colorare on line sono tanti e tutti bellissimi. Ci sono i mandala da colorare difficili, quelli più semplici e quelli dedicati ai bambini. Spulciare fra quelli a disposizione sarà anch’essa un’attività divertente e stimolante. Di sicuro ti perderai tra le loro forme, le dimensioni, le figure … e ogni volta troverai qualcosa di nuovo che stuzzicherà la tua curiosità. E poi, come abbiamo detto, i mandala da colorare fanno bene: accarezzano lo spirito e ti fanno trovare un po’ di pace. Provare per credere!.

E a proposito di pace, torniamo ai nostri cari monaci tibetani, impegnati a realizzare i loro mandala fra le aspre montagne del Tibet. Immaginali in silenzio, disposti intorno a un grande cerchio, mentre posano con accuratezza i loro granelli di sabbia. Ore e ore di lavoro certosino, senza la minima distrazione e con gli occhi un po’ stanchi. Cosa succede quando il mandala è completato? Lo incorniciano e lo appendono sulla facciata del tempio? Lo regalano a qualche visitatore che passa di lì? Gli fanno un sacco di foto? No, niente di tutto ciò. Lo distruggono. Ebbene sì, appena lo completano, mandano tutto all’aria. Perché? Facile: così dimostrano che non bisogna attaccarsi alle cose e che nulla è per sempre. Il piacere di un mandala da colorare risiede solo nella sua realizzazione, il risultato finale non ha molto senso. E’ come dire che non è la destinazione che conta, ma il viaggio. Belli strani questi monaci, eh? Comunque tu sei libera di fare quello che preferisci con i tuoi mandala ultimati: distruggerli come vuole il rito tibetano, oppure conservarli o regalarli ad amici e parenti. L’importante è stampare e cominciare a colorare.

I mandala da colorare non sono l’unica tecnica che ci permette di rilassarci e conoscere noi stessi. Esistono altre espressioni artistiche che hanno lo stesso scopo: la ceramicaterapia, per esempio o la semplice pittura, a olio o a tempera, che se praticata con costanza, può apportare grandi benefici alla qualità della vita.

Insomma l’arte fa bene a tutti. E a questo punto, ispirata dai nostri amici monaci, non ti resta che iniziare: il tuo mandala da colorare è lì che ti aspetta.

Elisabetta

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'MANDALA DA COLORARE PER TUTTI',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/03/tree-of-life-x-sito-mandala.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: