il monaco che brucia mandala da colorare

mandala

IL SIGNIFICATO DEI MANDALA DA COLORARE

28 Mar , 2018  

I mandala da colorare sono dei simboli spirituali antichissimi, tipici della tradizione induista e buddista. Sono considerati delle vere e proprie forme d’arte, ma il significato dei mandala da colorare è molto più profondo: simboleggiano infatti l’universo, rappresentato al loro interno mediante forme e simboli derivanti dalla geometria sacra.

La tradizione dei monaci buddisti vuole che i mandala vengano realizzati con la sabbia, in rigoroso silenzio meditativo. Nel 1988 il Dalai Lama, leader spirituale del buddismo in Tibet, permise al grande pubblico di assistere dal vivo alla creazione di un mandala in sabbia presso il Museo di Storia Naturale di New York. Fu il suo regalo all’Occidente, un modo per celebrare l’unione e il legame fra tutti gli esseri viventi.

Attualmente esistono tantissimi tipi di mandala da colorare reperibili in commercio: ci sono i mandala da colorare difficili, quelli più facili pensati per i principianti, ci sono addirittura mandala da colorare per bambini. È anche molto facile trovare mandala da colorare on line, da scaricare in pochi secondo sul proprio computer.

Ognuno può scegliere la tecnica che preferisce per decorare il suo mandala, anche se quelle più utilizzate sono le matite colorate e l’acquarello che permettono di creare mille sfumature. In alternativa si possono usare pennarelli, penne, pastelli a cera, colori a olio. Non c’è limite alla creatività!

Mandala da colorare come rimedio contro lo stress

Disegnare un mandala da colorare è un rituale che richiede concentrazione, stimola la creatività e anche la memoria. Se non sai disegnare, non preoccuparti. Anche la decorazione di un mandala da colorare aiuta a svuotare la mente, favorisce il rilassamento e infonde un grande senso di calma dentro noi stessi.

Quante volte hai desiderato avere più tempo per te? Ritagliarti uno spazio durante la giornata che fosse solo tuo, un momento da dedicare totalmente a te stesso. Ogni giorno finiamo per essere travolti dai mille impegni quotidiani, persi fra scadenze di lavoro che richiedono la nostra attenzione e gli impegni familiari che a volte sembrano non finire mai. E poi c’è il traffico, la coda al supermercato, il corso di aerobica in palestra, aiutare i bambini a fare i compiti, preparare la cena per poi crollare sfiniti sul divano. La giornata è finita, e di tempo non ce n’è più.

E se invece dedicassi almeno 15 minuti al giorno a te stessa? Ci sono tantissimi disegni da colorare fra cui scegliere in rete, mandala da colorare difficili ma anche mandala da colorare per bambini se stai pensando di svolgere quest’attività insieme a tuo figlio. Stampa e colora un mandala, scegli le tue matite colorate preferite e siediti in un posto tranquillo. Lascia che la tua mente si svuoti man mano che il foglio si riempie di colore, lascia che i tuoi pensieri si trasformino in immagini da colorare e assumano un’aria del tutto differente.

Ti accorgerai che lo stress si allontanerà e in questo modo riuscirai a vedere più chiaramente i tuoi stati d’animo. Disegnare un mandala aiuta a mettere a fuoco il tuo mondo interiore, trasformandolo in disegni da colorare attraverso cui dare libero sfogo alle tue emozioni.

Solitamente i mandala da colorare si decorano partendo dal centro per poi espandersi verso l’esterno. Nelle antiche tradizioni spirituali orientali, questo processo ha un significato ben preciso: noi stessi siamo il centro del mandala, e man mano che ci muoviamo verso l’esterno ci predisponiamo a una maggiore apertura verso gli altri.

Dobbiamo conoscere bene noi stessi prima di poterci relazionare con qualcun altro, solo così le nostre relazioni acquisteranno un valore più profondo.

Dove trovare i migliori mandala da colorare

Se hai deciso di affidarti ai mandala da colorare per ritrovare un po’ di serenità, ti starai forse chiedendo dove poterli reperire. In realtà è molto semplice, in rete si trova ormai moltissimo materiale. Il nostro sito ha un’intera sezione dedicata agli album di mandala da colorare, ti basterà dare un’occhiata per scegliere il tuo preferito.

I nostri mandala da colorare sono tutti realizzati a mano e sono tutti diversi. Ognuno racconta una storia, che può essere quella di un fiocco di neve che cade dal cielo durante la vigilia di Natale oppure quella di un monaco buddista che decise di sacrificare la propria vita nel lontano 1963. Siamo molto legati a questo episodio, la sua storia ci ha colpito così profondamente da dedicargli un intero album di mandala.

Thich Quang Duc era un religioso vietnamita che decise di togliersi la vita a Saigon, dandosi fuoco per protestare contro l’amministrazione cattolica del presidente del Vietnam del Sud e la sua conseguente politica di oppressione nei confronti del buddismo.

I suoi ideali erano più importanti della sua vita, il monaco non ha avuto un attimo di esitazione nel sacrificare se stesso per difendere ciò che di più prezioso possedeva: la sua fede. Si potrebbe quasi paragonare la sua esistenza a un mandala di sabbia. In questo cerchio sacro viene infatti rappresentato l’universo intero, e una volta terminato il disegno viene cancellato. Nella tradizione buddista questo gesto è estremamente importante, poiché afferma ed esprime il principio dell’impermanenza di tutte le cose.

Ogni cosa esistente è impermanente.

Quando si comincia a osservare ciò,

con comprensione profonda e diretta esperienza,

allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza:

questo è il cammino della purificazione.

Dhammapada, XX (277)

L’intera esistenza di Thich Quang Ducè un perfetto esempio di impermanenza, che è l’essenza della vita stessa. Gli siamo grati di averci regalato questo insegnamento così potente, e a modo nostro lo celebriamo con questo ebook totalmente dedicato a lui e alla sua storia.

Se vuoi avvicinarti al mondo dei mandala da colorare, ecco il nostro consiglio: inizia da quelli più semplici, sperimenta varie tecniche di pittura e scegli quella che più si avvicina al tuo modo di essere, che ti permette di esprimere al meglio le tue emozioni.

Quando avrai conosciuto te stessa, allora potrai dedicarti a disegni più complessi e a esplorare nuove dimensioni.

Ritrova la tua calma, il tuo equilibrio, la tua pace e aumenta la consapevolezza di te stessa con delle semplici matite colorate e dei disegni da colorare.

Valentina

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'IL SIGNIFICATO DEI MANDALA DA COLORARE',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/03/burning-monk-mandala-center.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: