mandala

Colorare un Mandala e terapia dello Stress

8 Nov , 2017   Video

Colorare un Mandala, la meditazione contro lo stress

Ma tu puoi usare i Mandala da colorare per diminuirti lo stress

Sei stressata e non hai un momento libero dai tuoi pensieri, sei in ansia perché ci sono problemi che sembrano insuperabili, sei stufa di prendere decisioni tutto il giorno tutti i giorni, tutto sulle tue spalle.

mandala da colorare e troppi problemi
mandala da colorare e troppi problemi

Regalati 15 minuti di tranquillità, tira fuori le matite colorate e colora

Carl Gustav Jung uno dei padri della psicologia insieme a Freud, aveva già notato che colorare i Mandala tibetani aveva un grosso effetto calmante sulla mente umana, visibili benefici sul piano psichico dato che effettivamente quando si colora un Mandala con i pennarelli ad esempio, la mente entra in uno stato molto simile alla meditazione in modo molto semplice.

Colorare questi Mandala ti aiuterà:

  • Toglie l’ansia,
  • le preoccupazione
  • le paure;
  • quando colori la tua attenzione si sposta al colore,

sembra banale ma senza il peso dell’ansia, automaticamente tutti gli altri pensieri piano piano si dissolvono e ti ritroverai a trovare soluzioni semplici ai tuoi problemi.

Attiverai una connessione profonda con le tue emozioni; quando la mente è libera da pensieri e angosce assillanti permette alle emozioni profonde di manifestarsi più liberamente.

Rimani concentrata sul famoso “qui ed ora”; questo passo è importantissimo per tutti e di solito lo si raggiunge meditando, facendo yoga o altre discipline simili, colorando i Mandala con gli acquarelli o le matite colorate rimani naturalmente concentrata su quello che stai facendo “adesso” è una buona abitudine che ti permetterà di vivere pienamente ogni istante.

Colora un mandala e avrai un valido aiuto anche in caso di

  • separazioni,
  • lutti,
  • insuccessi scolastici
  • insuccessi lavorativi,

appunto perché ti permette di staccare per un po’ la mente dai pensieri angoscianti

mandala da colorare e pausa per meditare
mandala da colorare e pausa per meditare

“ogni forma d’arte, di letteratura, di musica deve nascere nel sangue del nostro cuore . L’arte è il sangue del nostro cuore; io non credo in un’arte che non nasce dal desiderio dell’individuo di rivelarsi all’altro. Io non credo in un’arte che non nasce da una forza , spinta dal desiderio di un essere di aprire il suo cuore.”
Edward munch.

“l’arte- terapia può essere intesa come l’insieme dei trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento il ricorso all’espressione artistica allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita”.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto.

Alessandra Improta, collaboratrice del prof. Lucioni

Colorare un Mandala è uno strumento potente, colorandolo ci si abbandona, si smette di prendere decisioni importanti e ci si lascia guidare dal colore, non esiste un modo giusto o uno sbagliato di colorare un Mandala, semplicemente si riempiono gli spazi vuoti.

mandala colorato blu olio
mandala colorato blu olio

Riempire gli spazi vuoti è una cosa che piace molto all’anima, si rimane rilassati e tranquilli, il movimento del pennello, del pennarello, delle matite risulta immediatamente rilassante.

Anche per il Mandala da colorare difficili, i Mandala da colorare con animali, i Mandala da stampare in formato a4, tutti questi Mandala da colorare on line, puoi usarli per diminuire il tuo carico di stress.

Il Mandala questa struttura a rotazione simmetrica tanto utilizzata dai monaci buddisti per raffigurare il loro universo, parte dalla concezione che sia creata dal centro e che a sua volta contiene l’infinito.

Utilizzare il Mandala da colorare come una mappa interiore, un tragitto attraverso le angosce che si placano, in un Mandala colorato non ci sono dubbi, le linee sono già tracciate, i colori vengono da soli, un percorso di crescita personale che fa emergere ascoltare, accogliere emozioni, idee, sensazioni, vissuti che tu riempi di colore per ricostruire il tuo ordine interno.

Colorare un Mandala, questo processo ci aiuta a passare dal disordine ad un nuovo ordine dinamico porta alla luce il nostro caos interno dandogli una nuova forma riconoscibile.

Ogni volta che coloriamo un Mandala, che ci dedichiamo ad un Mandala, facciamo silenzio, facciamo vuoto intorno a noi. Ascoltiamo i nostri pensieri più intimi che affiorano a sprazzi mentre utilizziamo il Mandala come forma di meditazione, semplice e pratica.

Con la pratica ci accorgiamo che possiamo accogliere senza giudicarlo tutto quello che emerga dal nostro profondo.


Colorare un Mandala è un efficace addestramento mentale, qualcosa che favorisce la chiarezza che ci calma e che ci guarisce.Un Mandala da colorare ad acquarello, con i colori ad olio o anche con le matite colorate è un formidabile strumento, un semplice strumento che può insegnarci molto, anche un nuovo atteggiamento mentale con il quale affrontare la vita.

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Colorare un Mandala e terapia dello Stress',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2017/11/ansia-pressione-paura-mandala-3.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: