particolare del mandala burning monk

mandala

Mandala da colorare. Dalla tradizione buddista, un calmante naturale

28 Mar , 2018  

I mandala da colorare raccolti in questo sito si rifanno all’antica tradizione dei mandala di sabbia creati dai monaci buddisti in Tibet. Riempire con sabbia colorata i disegni da colorare dei mandala richiedeva ai monaci un lungo e minuzioso lavoro di pazienza e concentrazione che permetteva loro di liberare la mente dai pensieri legati alla vita terrena e di caricare il mandala di energia vitale.

Mi trovavo nell’antica capitale imperiale del Vietnam quando, ispirato dall’atmosfera mistica e dalla lettura delle parole del Dalai Lama, ho iniziato a disegnare immagini da colorare che si rifanno ai tradizionali mandala.

Ho poi deciso di mettere a disposizione di tutti i miei mandala da colorare on line su questo sito.

Il mio scopo è quello di diffondere l’uso di questo simbolo spirituale che stimola la creatività, placa la mente e dona pace interiore. Qui troverai mandala da colorare difficili per i più esperti, ma anche mandala da colorare per bambini che li aiuteranno a sviluppare la loro manualità, a mantenere la concentrazione e calmarli in caso di iperattività.

Stampa e colora subito i miei disegni da colorare e verifica in prima persona la loro efficacia. Colora con l’acquarello o con le matite colorate: il risultato ti soprenderà!

Ma quali sono gli efffetti benefici dei mandala da colorare?

Il potere calmante dei mandala da colorare

I miei mandala da colorare sono uno strumento creativo per aiutarti a raggiungere una sorta di stato meditativo utile a ridimensionare preoccupazioni ed angosce. I mandala da colorare possono essere un vero e proprio supporto per tutti coloro che soffrono di ansia o per liberare la mente.

Fatti un regalo: stampa e colora con le matite colorate le immagini da colorare che ho riunito qui anche per te!

Durante il mio girovagare per i templi di Hué ho avuto modo di approfondire la conoscenza del rituale legato agli antichi mandala da colorare. Ho così scoperto che quelle immagini da colorare con la sabbia, dopo giorni di paziente lavorazione, venivano distrutte dagli stessi monaci che le avevano create. I monaci buddisti erano infatti tenuti a raccogliere la sabbia così pazientemente distribuita nei disegni da colorare e a gettarla in un corso d’acqua. Anche io allora ne rimasi sorpreso. Fu proprio un monaco a spiegarmi il perché di tale gesto: esso serve a ricordarci che nulla è per sempre.

Proprio così: nulla è per sempre. Neppure i tuoi problemi, le cause delle tue angosce e delle tue paure. Ed è per questo che ho raccolto i miei mandala da colorare on line: volevo dare l’opportunità anche a te di liberati dallo stress causato da problemi che ora ti sembrano insormontabili ma che sono solo temporanei, come tutte le cose terrene.

Stampa e colora i miei disegni con le matite colorate o, se preferisci, colora con l’acquarello: indipendentemente dalla tecnica usata, troverai nei mandala da colorare un enorme sollievo.

Dai mandala da colorare per bambini, ai mandala da colorare difficili per coloro che hanno più dimestichezza con matite colorate ed acquarello, qui troverai i disegni da colorare adatti a tutta la famiglia. Riempire le immagini da colorare facendo attenzione a non superare i bordi ti richiederà concentrazione e pazienza. Così, i pensieri che affollano la tua mente si dissolveranno, donandoti pace e serenità.

Non ti sarà difficile immaginare quanto tali effetti dei mandala da colorare on line possano portare beneficio anche ai bambini irrequieti o iperattivi. Basterà acquistare uno dei mandala da colorare per bambini e dire a tuo figlio: “colora con l’acquarello questo bel disegno”! Oppure: “stampa e colora con le matite colorate!”

Vedrai come si appassionerà, e dai mandala da colorare per bambini passerà presto ai mandala da colorare difficili.

Il mandala da colorare: un aiuto per l’equilibrio psichico

Il mandala da colorare non aiuta solo a far svanire lo stress e l’ansia, ma anche a ritrovare un equilibrio interiore ricongiungendoci con il nostro centro.

Quando arrivai nella capitale imperiale, io stesso mi sentivo un po’ perso. Gli eventi della vita ed i miei viaggi mi avevano portato ad entrare in contatto con diverse realtà, popoli e tradizioni ma, di contro, avevano anche fatto emergere parti di me che evitavo di affrontare.

Trovai nelle immagini da colorare un modo per “rimettere insieme i pezzi” dentro di me. Inziai con i mandala da colorare per bambini per poi passare ai mandala da colorare difficili. Nella tradizione buddista il centro del mandala rappresenta l’universo e la verità, mentre le immagini da colorare delle fasce concentriche simboleggiano i vari livelli di conoscenza e consapevolezza. Infine, la circonferenza esterna contiene altri disegni da colorare che fungono da porte di accesso ai percorsi che conducono all’illuminazione.

Il mandala da colorare rappresenta il cosmo ed il nostro mondo interiore. Colorare con l’acquarello o le matite colorate, rispettando i perimetri delle sue forme geometriche e simmetriche, ci abitua ad accettare i limiti che incontriamo sul nostro cammino. Il risultato finale di questi disegni da colorare sarà talmente armonioso che ti aiuterà a guardare alle tue pene come parte di qualcosa di più ampio che nel suo insieme risulta perfetto.

La disposizione concentrica delle immagini da colorare guida gradualmente verso il centro del mandala, come un percorso verso il nostro essere interiore. Stampa e colora i mandala da colorare on line: la confusione ed il caos si trasformeranno in ordine, equilibrio ed armonia avvicinandoti ad una sempre maggior chiarezza di idee.

Colora con l’acquarello o altri strumenti: il tempo che dedicherai a un mandala da colorare sarà comunque un tempo solo per te. Potrai regalarti una pausa dagli impegni che ti assorbono fisicamente e mentamente. Con i mandala da colorare difficili, potrai avvicinarti alla meditazione. Con i mandala da colorare per bambini darai a tuo figlio gli strumenti per preservare un equilibrio interiore che gli permetterà di affrontare ansie e traumi.

E allora cosa aspetti? Stampa e colora uno dei miei mandala da colorare on line e vedrai che che da semplice passatempo diventerà una vera terapia antistress! Se non sei pratica puoi cercare, tra i miei mandala da colorare on line, i mandala da colorare per bambini e poi passare ai mandala da colorare difficili. Colora con l’acquarello o usa le matite colorate scegliendo la tecnica ed i disegni da colorare che più ti piacciono. Oltre ai mandala da colorare tradizionali, in questo sito troverai anche mandala da colorare celtici, quelli dei fiocchi di neve, alcune mie rivisitazioni degli uncinetti della nonna e molto altro!

SHEILA BOVO

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Mandala da colorare. Dalla tradizione buddista, un calmante naturale',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/03/burning-monk-mandala-da-colorare-closeup.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: