bambino che ha colorato un mandala, incollato su un quaderno

mandala

Mandala da colorare per bambini: molto più di un semplice gioco

5 Lug , 2018  

Mandala da colorare per bambini, per aumentare la loro creatività

Che i mandala da colorare siano un potente strumento che aiuta gli adulti stressati dalla frenetica vita moderna a ritrovare equilibrio e serenità, è una realtà ormai riconosciuta da sempre più persone in tutto il mondo.

Ma hai mai pensato a quali e quanti benefici i mandala da colorare per bambini possono portare allo sviluppo psicofisico dei più piccoli?

Continua a leggere questo mio articolo e ti sorprenderai nello scoprire quanto i mandala da colorare per bambini siano preziosi per la crescita dei tuoi figli o dei tuoi giovani allievi!

Imparare giocando con i mandala da colorare per bambini

Il modo più sano per educare ed aiutare i bimbi a crescere, si sa, è il gioco.

È infatti attraverso il divertimento, la curiosità e le attività ludiche come colorare che il bambino scopre il mondo ed apprende rapidamente cose sempre nuove senza il trauma delle rigide regole imposte dagli adulti.

Siamo abituati a considerare lo stress e l’ansia come prerogative dei “grandi” che subentrano nel momento in cui passiamo all’età adulta e ci ritroviamo a fare i conti con la pressione delle responsabilità e degli impegni quotidiani. Spesso non ci rendiamo conto, però, di quanto il nostro stile di vita ed i nostri problemi personali si riflettano sullo stato d’animo dei bambini e, quindi, sul loro benessere. Inoltre, queste piccole creature oggi giorno si trovano fin da tenera età a scontrarsi con la competizione, il confronto e le aspettative di un mondo che ricerca affannosamente il successo a tutti i costi.

bambini che disegnano, colorano un mandala

bambini che disegnano, colorano un mandala

Diventa dunque essenziale preservare la serenità dei nostri figli permettendo loro di scoprire il mondo, la vita e loro stessi attraverso attività che considerino come un gioco sempre nuovo e che diano loro modo di costruirsi un forte equilibrio interiore ed un’immagine positiva di se stessi.

Non a caso i mandala da colorare per bambini vengono inseriti sempre più spesso nelle attività scolastiche, insieme, peraltro, alla meditazione, alla quale questi particolari disegni da colorare sono propedeutici.

Mandala da colorare per bambini più creativi ed intelligenti

I mandala da colorare sono simboli concentrici composti di linee e figure vuote da riempire con matite colorate, acquarelli o pennarelli. Il fatto che non ci siano regole predeterminate sulla scelta dei colori o degli strumenti con cui riempire le immagini da colorare aiuta il bambino a sviluppare e dar sfogo a tutta la sua creatività. Non solo: l’autonomia nella gestione della colorazione dei mandala per bambini, fa sì che nel cervello dei più piccoli si creino nuove sinapsi che espandono l’intelligenza e la capacità di trovare soluzioni nuove e creative, doti che torneranno molto utili ai tuoi figli nel prossimo futuro.

Le figure geometriche contenute nei mandala da colorare per bambini sono anche molto utili per prendere confidenza con tali forme e riconoscerle poi, nel momento in cui a scuola andranno a studiarne struttura e formule.

I mandala da colorare per lo sviluppo psicomotorio e la coordinazione nei bambini

Gli spazi ridotti delle figure entro cui il bambino deve colorare lo obbligano ad un continuo esercizio di coordinazione dei movimenti. Per completare un mandala da colorare per bambini, infatti, il piccolo dovrà imparare ad afferrare i pennarelli, a stringere nella mano le matite colorate e ad usarle in modo tale da non colorare fuori dai bordi.

Inoltre, il bambino dovrà coordinare tali movimenti con quelli dello sguardo che passerà rapidamente dal singolo dettaglio, alla figura che lo contiene, fino all’insieme dei disegni che compongono il mandala. Nel caso di un mandala a tema floreale, ad esempio, passerà dal petalo, al fiore, al mazzo di fiori.

Vengono così stimolate diverse connessioni cerebrali che aiuteranno il bambino ad imparare rapidamente tutte quelle operazioni quotidiane che richiedono coordinazione nei movimenti delle varie parti del corpo coinvolte come, ad esempio, allacciarsi le scarpe o praticare uno sport.

I mandala da colorare per bambini come arte terapia

Nella tradizione buddista i mandala da colorare rappresentano il centro dell’universo, sia esteriore che interiore. Colorare un mandala, infatti, aiuta a ritrovare il proprio equilibrio grazie alla concentrazione e all’attenzione per i dettagli che questa attività richiede onde evitare che la mente vaghi verso problemi, ansie e preoccupazioni che appaiono, così, di minore importanza.

Allo stesso modo, i mandala da colorare per bambini aiutano i bimbi che soffrono di iperattività o deficit dell’attenzione a rilassarsi e concentrarsi placando il caos emozionale e sensitivo che spesso li travolge.

L’arte terapia, ed in particolare la pratica dei mandala da colorare, ha dimostrato la sua enorme efficacia anche sui bambini con bisogni speciali, come ad esempio i bimbi con la sindrome di Down. Questi bambini, infatti, trovano nei mandala da colorare un mezzo di espressione, di comunicazione e nello stesso di controllo dei propri movimenti.

Riuscire a completare un mandala da colorare, farà sentire questi bambini orgogliosi del risultato raggiunto con un conseguente aumento anche della propria autostima, tanto preziosa in queste creature particolarmente fragili che soffrono molto il confronto con i compagni.

Come usare i mandala da colorare per bambini

Innanzitutto, seleziona tra i miei mandala da colorare per bambini un disegno facile, magari con delle figure geometriche basilari o degli animali. Ricorda che questa attività deve essere un piacere per il bambino, quindi scegli il momento giusto, quando magari non è stanco e si sta un po’ annoiando. Proponiglielo come un bel gioco ed invitalo a scegliere tra pennarelli, matite colorate ed acquarello, la tecnica che gli risulta più naturale.

Quindi stampa e colora il mandala insieme a tuo figlio, ai tuoi piccoli allievi o pazienti. Magari puoi scegliere anche tu un mandala da colorare difficile per fargli vedere, così, che “giochi” insieme a lui: sarà un importante momento di condivisione per entrambi!

Se lo vedi inquieto, impaziente o nervoso, suggeriscigli di iniziare a colorare il mandala partendo dalle fasce più esterne per avvicinarsi man mano al centro, aiutandolo a riequilibrare le sue emozioni.

Se invece avverti che il bambino ha bisogno di esprimersi, di far emergere delle emozioni, indicagli il centro del mandala come punto di partenza da cui far nascere la sua forza creativa e comunicativa, da espandere man mano verso l’esterno del disegno come fosse un’esplosione di colori.

Al di là di tutte le teorie sull’utilità dei mandala da colorare, posso dirti di aver assistito in prima persona, durante i miei viaggi in Asia, ai benefici che questa attività ha sui bambini. Nei paesi buddisti che ho visitato, la colorazione dei mandala e la meditazione facevano parte della quotidianità di bimbi e ragazzi, visibilmente più sereni e felici di quelli occidentali.

Sicuramente avrai già visto altri mandala da colorare on line, ma i miei mandala da colorare per bambini sono stati pensati e disegnati basandomi proprio sull’osservazione dei disegni utilizzati dai bambini del Sudest Asiatico.

Non si tratta, quindi, di mandala qualunque: nei miei mandala da colorare on line tu e il tuo bambino ritroverete l’energia, la pace e la saggezza dei veri mandala da colorare buddisti.

E allora cosa aspetti?

Regala a te stessa e al tuo bambino l’opportunità di crescere e vivere al meglio.

Stampa e colora i miei mandala da colorare e magari raccontaci la tua esperienza diretta nei commenti: darai così alle altre mamme preziosi consigli su come sfruttare al meglio i mandala da colorare per bambini a casa o a scuola!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Mandala da colorare per bambini: molto più di un semplice gioco',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/07/mandala-bambini-libro-s.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: