mandala tridimensionale nella sua forma di mondo

mandala tibetani

Mandala tridimensionale, un Mandala in metamorfosi continua

20 Apr , 2017  

Nel filmato c’è qualcosa di speciale, un Mandala tridimensionale .

Un Mandala tridimensionale lo puoi toccare, lo puoi modificare con le mani seguendo i suoi movimenti che lo portano ad essere una sfera come la terra, o il cosmo, che può dividersi in due restando un unico; come il principio del non dualismo dove esistono il bene e il male, il bianco e il nero yin e yang ma sono complementari non solo opposti come nella filosofia occidentale.

Questo tipo di mandala non lo disegni su carta per colorarlo ma lo disegni, lo modifichi tenendolo in mano, toccandolo e plasmandolo.

La prima volta che ho avuto in mano un mandala tridimensionale avrò avuto 8 anni ed ero a casa di un amica di mia madre, non avevo assolutamente idea di che cosa fossa ma una volta preso tra le mani non smettevo più di “giocarci” per me era, ed è estremamente affascinante come questo tipo di mandala, il mandala tridimensionale sia in grado di cambiare forma, praticamente all’infinito restando però se stesso.

Vedo in questa capacità del mandala tridimensionale una forte metafora, una filosofia di vita.

Nel Mandala tridimensionale Tutto cambia, è nella natura delle cose, ma tutto alla fine rimane fedele a se stesso.

Ricorda che il Mandala è una rappresentazione dell’universo come viene concepito dall’induismo prima e dal buddismo poi,  una piantina dell’universo vista dall’alto, una mappa.

Si parte dal centro e al centro c’è sempre il monte Meru che rappresenta la mantagna sacra, il mezzo fisico attraverso il quale si può giungere non direttamente alla divinità ma alla sua essenza, alla sua virtù.

Questo tipo di rappresentazione si sposa con tutta la serie di mandala da colorare e anche se ha regole abbastanza precise, possiamo ritenerla una delle più libere, puoi disegnare qualsiasi mandala ti venga in mente andrà benissimo, nessuna divinità si arrabbierà per quello che disegni o per i colori che scegli.

Magari scegli un tema floreale che richiami il fiore di loto, fiore sacro e simbolo del buddismo, colora il mandala con i colori che ti piacciono!

Il Mandala tridimensionale è bello vero?

Il Mandala tridimensionale come tutti i mandala è comunque una cosa seria non un giocattolo per bambini di 8 anni e infatti mia madre dopo pochi minuti con molta gentilezza mi tolse di mano il mandala tridimensionale.

Ricordo che non me ne feci assolutamente un problema e trovai immediatamente qualcos’altro da fare.

Molto probabilmente puoi trovare un mandala tridimensionale già pronto, in filo di rame o di ottone con inserite le pietre che rappresentano i chakra.

Cerca il mandala tridimensionale nei mercatini, nelle bancarelle dove vendono incensi, dream catcher, anelli di argento o monili fatti a mano.

Oppure prova a costruirne uno da sola, io non l’ho mai fatto ma non dovrebbe essere difficile.

Significati e simbolismo del mandala tridimensionale

Oggetto ancestrale tibetano, mezzo di meditazione o rilassamento, il “Centro” mandala in sanscrito, esplora l’universo attraverso il simbolismo delle sue molteplici sfaccettature.

Ognuno di questi Mandala, tradizionali o creativi, realizzati a mano da artigiani  da oltre 30 anni, con fili di alpaca (chiamati anche argento “tedesco” argento) o ottone con pietre semi preziose o essenze naturali, è un pezzo unico.

Il Mandala (che significa “centro” in sanscrito) un antico aiuto tibetano alla meditazione o elemento di rilassamento, esplora l’universo attraverso il simbolismo delle sue molte sfaccettature.

Ognuno di questi Mandala, tradizionale o originale, plasmato da oltre 30 anni, con filo di ottone dorato alpaca (oro “tedesco” nuovo nickel) e illuminato con pietre semipreziose o essenze naturali, è un pezzo unico.

mandala tridimensionale mare
mandala tridimensionale mare
mandala tridimensionale amore
mandala tridimensionale amore
mandala tridimensionale cielo
mandala tridimensionale cielo
mandala tridimensionale genesi
mandala tridimensionale genesi
mandala tridimensionale yin-yang
mandala tridimensionale yin-yang
mandala tridimensionale terra
mandala tridimensionale terra
mandala tridimensionale tempo
mandala tridimensionale tempo
mandala tridimensionale sole
mandala tridimensionale sole
mandala tridimensionale loto
mandala tridimensionale loto

Comunque vada ti auguro una buonissima giornata

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Mandala tridimensionale, un Mandala in metamorfosi continua',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2017/04/mandala-tridimensionale-nella-sua-forma-di-mondo2.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: