mandala delle donne farfalla colorato ad acquarello

mandala

stampa e colora i mandala, una meditazione colorata

17 Set , 2018  

Stampa e colora i mandala, e la vita torna a sorriderti!

Al risveglio tutto ti sembra grigio e senza senso? La frenesia e la routine quotidiana ti opprimono? Senti che i problemi e le preoccupazioni non ti lasciano scampo?

Fermati un attimo, solo pochi minuti, e prendi fiato. Hai bisogno di calmare il turbinio di pensieri che ti assale e ritrovare un attimo di pace e serenità.

 

Lo so bene, ti sembra impossibile poter ristabilire un ordine interiore che ti rigeneri psicologicamente e fisicamente. Ormai la tua vita ti sembra piena solo di impegni e responsabilità, di frustrazione e tensione, ma sappi che molto di ciò che in questo momento senti dipende dal modo in cui tu stessa guardi le cose. Basta lasciare andare i pensieri negativi dopo averli accettati ed imparare nuovamente ad ascoltarti e ritrovarti nel qui e ora. Come? Attraverso la meditazione!

Probabilmente starai pensando che non hai mai meditato e che non ne saresti capace. Quello che forse ancora non sai, però, è che esiste una soluzione pratica ed efficace a questa tua paura: i miei mandala da colorare online!

 

I mandala da colorare, la via per la meditazione

Come sicuramente saprai se hai già letto altri miei articoli su questo sito o altrove, i mandala da colorare sono un’antica pratica meditativa che fonda le sue radici nella tradizione buddista e induista. Si tratta di disegni a forma di cerchio che contengono al loro interno i contorni di varie immagini, da colorare riempiendo gli spazi vuoti.

Ho voluto mandarti un messaggio forte e chiaro nel titolo di questo articolo: stampa e colora i mandala! Ed ho aggiunto anche il perché ti invito a farlo. Proprio perché so che dedicare del tempo ai mandala da colorare significherà per te, come lo è stato per me e molti altri, trovare facilmente la via verso la meditazione e, quindi, verso la serenità. Sia che si tratti di mandala semplici quali i mandala da colorare per bambini, sia che si tratti di mandala da colorare difficili, se ti ritaglierai 15-30 minuti al giorno per riempire con matite colorate, acquerelli o tempere i disegni da colorare contenuti nel mandala, ti posso assicurare che sentirai la tua mente entrare in uno stato meditativo via via sempre più profondo.

Stampa e colora i mandala da colorare che ho personalmente disegnato e raccolto in questo sito, e scoprirai presto che l’attenzione e la concentrazione che questa pratica richiede, il movimento ripetuto di mani ed occhi per distribuire il colore rispettando i contorni, la creatività necessaria alla scelta delle tonalità e delle sfumature, obbligheranno la tua mente a riportarti al qui e ora, invece che lasciarsi trasportare da preoccupazioni e pensieri negativi legati al futuro e al passato.

Perché in occidente siamo abituati a caricarci di paure verso un futuro che non potremo mai realmente prevedere e di sensi di colpa radicati in un passato che non ci appartiene più. Non per niente i monaci buddisti distruggevano i loro mandala da colorare dopo ore e ore trascorse a riempirli con sottili granelli di sabbia colorata: per ricordarci e ricordare a loro stessi che bisogna saper lasciar andare, che bisogna abbandonare il bisogno di attaccamento a cose, persone e situazioni. Perché tutto fluisce, tutto scorre e passa, anche i tuoi problemi, le tue ansie e le tue preoccupazioni.

Questo significa meditare: ritrovare il proprio centro dentro noi stessi e nel presente. E dal quel centro far riemergere la nostra parte più profonda per farla ricongiungere col tutto. Per questo i mandala da colorare si possono riempire partendo dal centro del cerchio per espandersi via via verso l’esterno, oppure dalle sue fasce più esterne verso il cuore del disegno: perché simboleggia un viaggio dentro di noi, ma anche verso l’esterno e verso il tutto.

 

La meditazione, la via per la serenità

Quando ti sprono dicendoti stampa e colora i miei mandala da colorare, lo faccio a ragion veduta. Lo faccio perché conosco bene lo stato psicologico in cui ti trovi, quel malessere e disagio dovuto alla sensazione di essersi persi, di non avere un attimo di tregua dallo stress, dalle pressioni e dalle ansie per te ed i tuoi cari, di non avere più tempo né energie per guardarti dentro e ricordarti chi sei e cosa desideri.

Colora con l’acquerello, i pastelli o le matite colorate i mandala che trovi in questo sito e vedrai che la speranza e la luce torneranno nella tua vita attraverso questa forma di meditazione tanto piacevole quanto potente.

Praticandola quotidianamente non solo darai sfogo alla tua creatività e ti ritaglierai un momento speciale tutto per te, ma inizierai a godere di enormi benefici. Te ne elenco alcuni:

 

  • imparerai ad accettare i limiti della vita godendo appieno e liberamente del presente
  • ti libererai dalle paure che ti paralizzano
  • guadagnerai chiarezza di idee e potrai così rimettere ordine nel tuo caos interiore
  • ritroverai energia e lucidità mentale e sarai quindi in grado di prendere decisioni con maggiore serenità
  • riuscirai a lasciare andare pensieri e ricordi negativi
  • affronterai i problemi con maggior distacco e minor stress

 

Insomma, grazie ai mandala da colorare, la luce e la speranza torneranno pian piano nella tua vita e, una volta che ti sarai alleggerita da ansia, preoccupazioni e stati depressivi, potrai prenderti cura di te stessa e delle persone che ami con entusiasmo e rinnovata energia.

 

Fai un regalo te stessa e a chi ti sta vicino, stampa e colora i miei mandala da colorare on line e la vita tornerà a sorriderti! E non dimenticare: il tuo percorso, la tua esperienza e le tue emozioni sono importanti per me e i miei lettori, quindi sentiti libera di condividere con noi i tuoi pensieri!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'stampa e colora i mandala, una meditazione colorata',media: 'https://mandaladacolorare.it/wp-content/uploads/2018/09/mandala-da-colorare_mandala-farfalla.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: